de· en
tv-ratschings-sommer-kott-4981
World Luxury Spa
Award Winner

La malga Stadlalm a Ridanna – un'esperienza tutta da vivere

Gastronomia, piacere ed avventura: tutto ciò che la malga Stadlalm in Val Ridanna offre – una meta escursionistica molto amata

In malga non c'è peccato“... Beh, questo vale solo in parte per la malga Stadlalm di Ridanna: qui pare venga servito il miglior Kaiserschmarrn della regione! Ma non è l'unica delizia ad attendervi, troverete anche tanti altri piatti tradizionali sudtirolesi, preparati con ingredienti naturali. Vi è già venuta l'acquolina in bocca? Allora non aspettate, la malga Stadlalm in Val Ridanna vi aspetta! È una meta apprezzata sia in estate che in inverno, nota per la splendida terrazza soleggiata e la calorosa ospitalità.

kaiserschmarrn-stadlalm

La malga

La malga Stadlalm di Ridanna, situata nella Valle di Lazzago, è una meta ideale per una gita in famiglia o un’escursione semplice in bicicletta. Dopo circa 45 minuti di camminata, l’accogliente baita offre piatti tipici della cucina sudtirolese e un’atmosfera di totale relax. Mentre gli adulti si godono il panorama montano dalla terrazza soleggiata, i bambini possono divertirsi al parco giochi o osservare galline e quaglie. Inoltre, la malga Stadlalm in Val Ridanna è un ottimo punto di partenza per altre escursioni, come alle malghe Moarerbergalm, Schneeberghütte o lungo il popolare percorso dei Sette Laghi.

stadlalm-winter[2]

Cibo e piacere alla malga Stadlalm

Alla malga Stadlalm di Ridanna, Karin e Ricci vi accoglieranno a braccia aperte, pronti a viziarvi. A proposito di vizi, oltre al Kaiserschmarrn, preparato con amore e considerato un vero must da provare, il capo e chef Ricci delizia gli ospiti con gustose varianti di canederli che faranno danzare le papille gustative di ogni buongustaio. Piatti regionali, preparati con ingredienti freschi e naturali, insieme alla calorosa ospitalità dei padroni di casa, completano l'esperienza culinaria alla malga Stadlalm. Le accoglienti stube non fumatori possono ospitare fino a 50 persone, mentre nelle giornate di sole, la spaziosa terrazza offre un angolo incantevole per altri 60 ospiti, con una vista panoramica mozzafiato. Unica nota dolente: purtroppo non è possibile pernottare in baita.

stadlam-brettljause stadlalm-essen

Indicazioni per l'escursione: il percorso adatto a tutti

La malga Stadlalm si trova sopra Maiern, nel fondovalle della Valle di Lazzago, una piccola valle laterale della Val Ridanna, ai piedi delle Alpi dello Stubai sul versante altoatesino. Il punto di partenza è la fine della Val Ridanna. Seguite il sentiero n. 28, un ampio tracciato che passa accanto all'impianto di lavorazione dei minerali della miniera. Il sentiero segnalato attraversa un bosco pittoresco nella Valle di Lazzago. Alla biforcazione prima del ponte, tenete la destra per raggiungere la malga. Dopo 50 minuti di camminata tranquilla, avrete raggiunto la malga Stadlalm! Per il ritorno calcolate altri 30 minuti.

Pssst… Ci sono altre due varianti per raggiungere la malga Stadlalm:

  •  Variante 1: lungo il percorso didattico del Museo delle Miniere
  •  Variante 2: con un'escursione circolare passando per il Monte Hoher Nock

L'escursione in sintesi:

  • Durata: 1:20 h (andata e ritorno)
  • Lunghezza: 4,1 km
  • Difficoltà: facile
  • Dislivello: 200 m
  • Altitudine minima: 1404 m
  • Altitudine massima: 1617 m

La malga Stadlalm a Ridanna in inverno

In inverno, la malga Stadlalm a Ridanna è una meta molto amata sia per gli escursionisti invernali che per gli appassionati di slittino. Il sentiero invernale parte dal Museo delle Miniere, alla fine della Val Ridanna, e attraversa la pittoresca Valle di Lazzago fino alla malga Stadlalm. La baita, gestita da Karin e Ricci, è aperta tutti i giorni da inizio dicembre a Pasqua, senza giorni di riposo. Purtroppo non è possibile pernottare, ma il ritorno può essere reso più divertente utilizzando lo slittino! Il sentiero, infatti, diventa una pista da slittino durante l'inverno, un'esperienza perfetta per tutta la famiglia per scendere a valle dopo una meravigliosa giornata sulla neve.

La malga Stadlalm a Ridanna in estate

In estate, la malga Stadlalm in Val Ridanna è facilmente raggiungibile attraverso l’ampia strada nella Valle di Lazzago o lungo il percorso didattico del Museo delle Miniere, creando così un piacevole percorso circolare. È una meta ideale per le famiglie, perfetta per una pausa rifocillante dopo una breve escursione. Il punto forte per i più piccoli: accanto alla malga c’è un piccolo parco giochi.

Per chi preferisce esplorare i paesaggi su due ruote, la malga Stadlalm è accessibile anche in mountain bike o, più comodamente, con l’e-bike. Inoltre, la malga è il punto di partenza per altre escursioni, come quelle verso le malghe Moarerbergalm, Schneeberghütte o lungo il famoso percorso dei Sette Laghi.


Orari di apertura della malga Stadlalm e altre informazioni

La malga Stadlalm a Ridanna offre due stube non fumatori che possono ospitare fino a 50 persone e, quando il tempo è bello, la terrazza accoglie altri 60 ospiti. Purtroppo, non è possibile pernottare.

La malga è aperta durante i mesi estivi, da metà maggio a fine ottobre, e in inverno, da inizio dicembre a Pasqua, tutti i giorni, senza giorno di riposo. Per gli orari precisi, si consiglia di contattare direttamente i gestori.

stadlalm-innen


Malga Stadlalm: Come arrivare e parcheggi

La malga Stadlalm (1.630 m) si trova sopra Maiern, alla fine della Val Ridanna. Potete raggiungerla tramite l'autostrada del Brennero fino a Vipiteno e poi proseguire verso Ridanna, con Maiern come destinazione. Presso il Museo delle Miniere Schneeberg a Maiern troverete ampie possibilità di parcheggio.

In conclusione

Chi cerca il piacere per corpo e anima, unito a un po' di movimento nella pittoresca natura attorno a Ridanna, troverà nella malga Stadlalm un'ottima meta per una gita. Dal nostro hotel benessere Plunhof, il punto di partenza di Maiern, alla fine della Val Ridanna, è a pochi passi. Potrete quindi gustare con calma il nostro ricco buffet per la colazione e poi mettervi avviarvi in auto o con i mezzi pubblici. Dopo una splendida e breve escursione attraverso il paesaggio montano di Ridanna, con meravigliosi panorami delle cime circostanti, non vedrete l'ora di rilassarvi nel nostro Spa e Acqua Minera nel pomeriggio.
torna alla panoramica