Slittare è uno dei più grandi divertimenti invernali. Un tempo le slitte erano più che altro utilizzate come mezzo di trasporto, per esempio per trasportare la legna e il fieno a valle. Questo trasporto era un lavoro davvero duro: non solo perché le slitte dovevano prima essere tirate fino in cima alla montagna, ma anche perché la discesa con la slitta carica di materiale era pericolosa. Serviva molta esperienza e forza fisica per guidare le slitte e per arrivare a valle senza farsi male.
I nostri consigli per i vostri tour con lo slittino in Val Ridanna, Racines e Vipiteno
Pista Malga “Stadl”
(lunghezza 1,5 km)
Dal parcheggio del Museo delle Miniere, alla fine della Val Ridanna, comincia una passeggiata molto tranquilla e romantica di circa 60 minuti alla Malga “Stadl”. Nella piccola malga si può fare merenda, per poi cimentarsi in una splendida discesa in slitta. La pista offre uno spettacolare panorama sulla miniera e sulle cime alpine.
Pista di Racines
(lunghezza 5 km)
Con la nuova cabinovia a 8 posti del comprensorio sciistico Racines- Giovo si sale in cima e da lì parte la pista da slitta. La discesa comincia immediatamente appena si scende dalla cabinovia.
Pista “Atscherwiesen”
(lunghezza 1,9 km)
Da paesino Telves, in Val Ridanna, si cammina circa un’ora e mezza fino alla Malga “Freund”. La malga offre ristorazione tutto l’anno ed è sempre esposta al sole. La sera la pista è addirittura illuminata!
Pista “Waldeben”
(lunghezza 1,4 km)
La pista “Waldeben” si trova nella bella e pacifica Val Giovo. Dopo una camminata di circa un’ora comincia il divertimento. Anche questa pista è illuminata la sera!
Pista Malga “Prantner”
(lunghezza 3,4 km)
Vicino a Vipiteno si trova la pista più adatta alle famiglie. Dalla malga si ha un bellissimo scorcio sulla vallata. Dopo una piccola pausa in malga si scende in slitta sul sentiero militare.
Pista Monte Cavallo
(lunghezza 10 km!)
Da Monte Cavallo parte la pista da slitta più lunga di tutta Italia! Si parte dalla stazione a monte e la pista scende fino a Vipiteno per ben 10 lunghi km. Questo si che è divertimento! La pista viene perennemente innevata e fino a primavera inoltrata garantisce la discesa in slitta. Novità: la pista viene illuminata anche di notte!