Negli ultimi decenni, Ridanna si è sviluppata nello sci di fondo e si acclamata a livello internazionale: il nuovo
centro biathlon ha sicuramente contribuito alla realizzazione di eventi di grande importanza. Tra questi eventi ricordiamo l’IBU-U26-Campionato Europeo e l’
IBU Cup di biathlon.
Ridanna non è esclusivamente considerata il top del top grazie a questi importanti eventi; per i suoi ospiti è più importante trovare ottime condizioni ed infrastrutture in perfette condizioni per tutta la stagione.
I nostri consigli per lo sci di fondo a Ridanna, Racines e Vipiteno
Racines e Ridanna garantiscono neve naturale per tutta la stagione invernale: le piste si trovano ad un’altitudine compresa tra 1.000 e 1.800 m, dove la neve naturale garantisce puro divertimento sugli sci. Sullo sfondo imponente delle cime alpine alte più di 3.000 metri, si trovano percorsi adatti a tutte le esigenze: facili, di media difficoltà, molto difficili e classici, come per esempio la pista a valle in Val Racines lunga 12 km e la pista panoramica Platschjoch lunga 16 km. La pista circolare della Val Ridanna, nella parte più bella e soleggiata della valle, è lunga 25 km; vi è inoltre una pista skating, lunga da 3 a 25 km, a tratti facile a tratti difficile. In ogni caso, viene offerta anche una selettiva pista da gara.
Un vero toccasana
Lo sci di fondo è un’alternativa sana, ecologica, a stretto contatto con la natura, si distacca dalla massa praticante lo sci alpino e sta diventando sempre più di moda. Lo sci di fondo ha una percentuale d’infortunio di gran lunga inferiore, mentre per lo sci alpino viene messo in funzione tutto il corpo in maniera uniforme. Oltre alle gare professionali, si svolgono a Ridanna ogni anno anche il “biathlon del cacciatore” e lo “sci di fondo popolare”.