Ridanna è nota soprattutto per la sua bella natura inalterata. La pittoresca valle è circondata da un paesaggio montano mozzafiato. I giri in bici, le escursioni e le passeggiate rappresentano momenti in cui rilassarsi e ritemprare lo spirito. Oltre agli impressionanti siti naturali, come p.e. le
Gole di Stanghe o le Cascate Agls, vi sono anche alcuni biotopi quali testimoni silenziosi di una natura intatta. Si tratta di aree con una flora particolare che, a sua volta, rappresenta un importante habitat per molte specie animali. Forse vi capiterà di ritrovarvi in uno di questi luoghi durante una vostra escursione.
Biotopo Entholzmoos
A nordovest del villaggio di Entholz si trova una zona paludosa ben preservata, circondata da una foresta di abeti rossi e larici. Lì si trovano specie di piante tipiche, quali la gramigna (Molina), la viola palustre, le orchidee e un manto denso di sfagni. Nel complesso la torbiera offre un habitat a comunità di piante altamente specializzate, inoltre funge da riserva d’acqua. Con i suoi 6,20 m, la torba è sorprendentemente profonda.
Biotopo Außerwumblsmoos
L'Außerwumblsmoos è il biotopo più esteso per superficie della zona alpestre di Racines. Si tratta di un biotopo umido con tre paludi principali, il Klingermoos, il Wildenmoos e l’Außerwumblsmoos vero e proprio, ubicato tra il bosco e l’alpe. Oltre a specie di piante caratteristiche, quali gli eriofori, il giunco cespitoso ecc., vi sono anche specchi d’acqua a cielo aperto. Nell’area boschiva vi sono inoltre pozze scavate dai cervi, ovvero pozze paludose, in cui ama sguazzare la selvaggina quando fa caldo. Lo fanno non solo per rinfrescarsi, ma anche per ripulirsi dai parassiti del pelo.
Biotopo Angererau
Poco prima di Mareta, lungo la riva del Rio Ridanna, si estende un piccolo bosco, a sua volta attraversato da un piccolo torrente, il cosiddetto Schlossbach. Il ruscello ha numerose ramificazioni e piccole aree di ristagno. Lungo le rive si registra un’importante presenza di ontani.
Biotopo Schönau
Si tratta di un piccolo bosco lungo il Rio di Mareta tra Stanghe e Casateia. L’area è importante soprattutto per l’esteso ontaneto e per la presenza di alcune specie di orchidee. Soprattutto ai bordi del bosco la vegetazione è molto ricca di specie.
Vi auguriamo gite rigeneranti in mezzo alla natura!