Il Rifugio Bicchiere (Becherhaus) è stato ufficialmente riaperto il 16 agosto 2021. Il rifugio più alto dell'Alto Adige è stato rinnovato negli ultimi mesi e ora "brilla” nel nuovo fascino. Anche se il rifugiò è già accessibile da giugno agli escursionisti, dichiariamo ora finalmente chiuso il cantiere a 3200 metri sul livello del mare.
La ristrutturazione fa parte di un più ampio progetto di costruzione della Provincia dell'Alto Adige, in cui diversi rifugi di proprietà della Provincia vengono modernizzati. La ristrutturazione, affrontata da imprese locali, è stata una sfida speciale dato che il Rifugio Bicchiere è raggiungibile solo a piedi o in elicottero. Il rivestimento esterno è stato rinnovato e la facciata in scandole di larice è stata sostituita. Inoltre, ora ha un nuovo tetto, anche i sistemi tecnici e l'impianto antincendio sono stati completamente rinnovati. L'intera struttura è stata dotata di illuminazione a LED e di un sistema fotovoltaico con batterie per l’accumulo di energia elettrica, più un sistema termoidraulico e un moderno sistema di estinzione degli incendi.In più, sono stati installati un sistema di trattamento dell'acqua del ghiacciaio e un sistema di smaltimento delle acque reflue.Il salone allargato sul lato est e una terrazza più grande sono il luogo ideale per rilassarsi e non pensare a nulla.
Il Rifugio Bicchiere è un'istituzione in Alto Adige. Si trova in una posizione spettacolare sul Bicchiere, una cima prima del Wilder Freiger, e offre una vista davvero mozzafiato. La sua posizione nelle Alpi dello Stubai, vicino al confine di stato con l'Austria, rende possibile la salita dalla Val Ridanna, ma anche dalla Val Passiria così come dalla Valle austriaca Ötztal e dalla Valle dello Stubai. È il punto di partenza ideale per le escursioni alle cime Wilder Freiger, Sonklarspitze, Botzer, Wilder Pfaff, Zuckerhütl, Schwarzwandspitze e Hoffmannspitze.
Dalla sua apertura nel 1894, il Rifugio Bicchiere è stato ampliato e modernizzato diverse volte. Attualmente ha più di 100 posti letto (camere e dormitori con materassi) e offre agli ospiti pasti caldi nonostante la sua posizione esposta. Il rifugio è gestito nei mesi estivi, per la stagione fredda è disponibile una stanza invernale.
Auguriamo ai gestori, la famiglia Lantschner, buon lavoro nel rifugio appena rinnovato e a tutti gli ospiti giorni indimenticabili pieni di avventure e "Berg Heil", come si dice in Alto Adige!
Rifugio Bicchiere/Becherhaus