Dall’ inizio di aprile è ormai una certezza: l’ Hotel Plunhof è uno dei primi hotel certificati Ecolabel UE dell’ Alto Adige!
La tutela dell’ ambiente e la salvaguardia del clima ci stanno molto a cuore, perché vogliamo preservare le aree naturali della nostra regione per le generazioni future. Per garantire ai nostri ospiti una vacanza con minor impatto ambientale, abbiamo fatto richiesta del marchio Ecolabel UE. Il marchio europeo Ecologico, il cui logo è rappresentato da un fiore, attesta che il prodotto o il servizio, nel suo intero ciclo di vita, ha un ridotto impatto ambientale rispetto a prodotti analoghi. Gli hotel non devono solo operare per l’ambiente e il clima durante il soggiorno vacanza, ma anche prima e dopo. Il marchio Ecolabel UE è l’ unico ad essere assegnato da un organismo indipendente e ad essere riconosciuto in tutti i 27 paesi membri dell’ Unione Europea, cosi come in Norvegia, in Islanda e in Liechtenstein.
Le imprese certificate come l’ Hotel Plunhof devono soddisfare i seguenti criteri:
- Ridotto consumo energetico
- Ridotto consumo idrico
- Preferenza di fonti energetiche rinnovabili
- Riduzione di produzione di rifiuti
- Utilizzo di sostanze poco dannose per l’ ambiente
- Diffusione di informazioni e linee guida in materia di protezione dell’ ambiente
- Nessun olio contenente zolfo e carbone come fonte energetica
Il nostro hotel ricava più di un ottavo del consumo energetico totale annuo dal proprio impianto fotovoltaico, viene riscaldato da un impianto di riscaldamento a trucioli di legno, utilizza energia solare per fornire acqua calda e ha lampadine a risparmio energetico in tutti gli ambienti. Inoltre, tutte le camere sono dotate di controller per il risparmio idrico e otteniamo energia elettrica da fornitori esterni, che viene prodotta da fonti energetiche rinnovabili.
Saremo lieti della Vostra visita e Vi auguriamo uno spensierato soggiorno nel nostro hotel!