Apertura della mostra: 24 aprile
Presso il Mondo delle miniere di Ridanna Monteneve questa estate si potrà ammirare una mostra dedicata ai ghiacciai della Val Ridanna. La mostra è stata organizzata in collaborazione con l'Ufficio idrografico della Provincia autonoma di Bolzano, Alto Adige, il Comitato Glaciologico Italiano e il Comitato di educazione permanente di Ridanna.
Già nella seconda metà del 19° secolo studiosi di scienze naturali hanno visitato la Val Ridanna. Il loro interesse era dedicato al fondovalle ghiacciato che non solo era uno spettacolo sublime, ma anche interessante da misurare e studiare. Dal 1850 è in corso un progressivo ritiro dei ghiacciai, cioè una importante riduzione delle masse di ghiaccio. La causa di tale processo viene indicata nell'emissione di sostanze inquinanti in continuo aumento dall'inizio dell'era industriale. Fin dal 1922 sono state effettuate misurazioni del Ghiacciaio di Malevalle e della Vedretta Pendente in collaborazione con il Comitato Glaciologico Italiano. Tale comitato, di cui fa parte l'Ufficio idrografico provinciale è attivo dal 1895 e stimola e coordina la ricerca nel settore dei ghiacciai a livello statale. Dal 1996 vengono condotti studi sulle masse dei due ghiacciai.
Programma dell'apertura della mostra
Benvenuto da parte di Hermann Schölzhorn, Responsabile del museo e presidente del Comitato di educazione permanente
Brevi interventi
Roberto Dinale (Ufficio idrografico) e Gianluigi Franchi (Comitato Glaciologico Italiano): "I ghiacciai nella Val Ridanna, ieri - oggi - domani"
Volkmar Mair (Ufficio di geologia e prove materiali della Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige): "Lo sviluppo del paesaggio dell'alta Val Ridanna dall'ultima era glaciale"
La manifestazione sarà accompagnata da alcuni intermezzi musicali. Chiusura con brindisi e buffet nella "stube dei minatori". Si potrà così terminare la giornata in compagnia con la possibilità di discutere ancora insieme di interessanti dettagli.
Alle ore 17.00 avrà luogo una visita guidata agli impianti minerari di Masseria (prenotazione obbligatoria; per telefono al numero + 39 0472 65 63 64 o via e-mail all'indirizzo ridanna.monteneve@museominiere.it).
La mostra sarà aperta fino al 30 settembre 2015.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.museominiere.it.