gilfenklamm-wlf-5-rami-saarikorpiQuesta primavera vi attende un evento davvero speciale: la nostra regione diventerà, per la prima volta, il palcoscenico del Water Light Festival. L’artista internazionale Kari Kola ci farà vedere le Cascate di Stanghe sotto una nuova luce, nel vero senso della parola! 

Le Cascate di Stanghe sono una popolare meta turistica. Qui il Rio Racines si è scavato il suo percorso nel marmo bianco e mostra la forza inarrestabile dell’acqua. La gola fu aperta nel 19° secolo e da allora ha conservato tutto il suo fascino. Il percorso si sviluppa attraverso gradini scavati nella roccia, ponti e passerelle di legno. La gola, con le sue fragorose cascate, si fa sempre più stretta mano a mano che si prosegue fino a terminare al Jaufensteg. In alcuni punti si può ammirare un marmo bianco purissimo, un’assoluta rarità! 

Kari Kola aggiunge il suo tocco a questo luogo di singolare bellezza naturalistica. Oltre che dallo spettacolo visivo, l’artista è rimasto affascinato dal paesaggio sonoro. L'assordante fragore dell'acqua lo ha condotto nelle profondità della sua mente, un’esperienza che nell’oscurità si è fatta ancora più intensa. 

La sua opera “Moments 2022” abbina una nuova atmosfera visiva al suono naturale dell’acqua che scorre gorgogliando verso valle. I contrasti, i colori e i riflessi dell’installazione luminosa promettono una nuova esperienza sensoriale in un luogo dal fascino unico. 

 

Orari di apertura:
13 maggio-11 giugno 2022
Martedì, giovedì-sabato, domenica e lunedì di Pentecoste (5 e 6 giugno)
dalle ore 21 alle 23 (ultimo ingresso: ore 22:30)
(Servizio navetta dopo l’evento dal Jaufensteg al punto di partenza a Stanghe alle ore 21:50, 22:10, 22:30, 22:50, 23:10 e 23:30)
Indossate abbigliamento a prova di intemperie e scarpe robuste!
Biglietti e altre informazioni: https://www.brixen.org/it/water-light-festival/orte/ratschings-tickets 

Kari Kola

karikola

 

L’artista finlandese Kari Kola tra il 2003 e il 2021 ha realizzato centinaia di progetti più piccoli nei settori danza, teatro, musica, festival, esposizioni, concerti di musica classica, opera, illuminazione esterna e interna ecc.  Ha insegnato e tenuto conferenze in Finlandia e in altri Paesi in particolare sui diversi aspetti della luce, o meglio dell’illuminazione. Inoltre ha partecipato a festival e altre manifestazioni nel ruolo di direttore tecnico o artistico.

 

Bressanone Water Light Festival

La manifestazione centrale è il festival di Bressanone. L’idea è quella di consentire una percezione nuova dei luoghi d’acqua, mediante la light art. La quarta edizione del festival si svolge dal 29 aprile al 22 maggio 2022 e quest’anno include, per la prima volta, installazioni di artisti locali e internazionali a Fortezza (Franzensfeste), Racines (Ratschings) e Novacella (Neustift). Riflessioni su aspetti ecologici, economici e sociali legati all’acqua sono al centro dell’attenzione. 

Ulteriori informazioni sono disponibili su https://www.brixen.org/it/water-light-festival