Siamo tutti d'accordo: sudare fa bene. Una volta che avete preso gusto nel fare sauna, non vorrete più farne a meno. Non importa quale sia la stagione. È difficile immaginare una meritata vacanza di benessere senza di essa, ed è il modo perfetto per concludere una giornata di sci o di escursioni nelle magnifiche montagne dell'Alto Adige, sia per coppie che per famiglie. Tuttavia, è anche una questione di fare la sauna correttamente in modo che si abbia il miglior effetto possibile.
I vantaggi di fare la sauna correttamente
Se vi state avventurando nella sauna per la prima volta, la domanda sorge spontanea: come fare la sauna correttamente. Come funziona? Quanto spesso e per quanto tempo si dovrebbe andare in sauna? Infatti, gli effetti della sauna durano da due a tre giorni, quindi è consigliabile andare in sauna una o due volte alla settimana, con due o tre sedute di sauna ogni volta. La sauna offre molti vantaggi. Gli effetti positivi sul sistema cardiovascolare, le articolazioni, la respirazione, la condizione della pelle e il sistema immunitario, così come il rilassamento muscolare, sono indiscussi. Fare una corretta sauna protegge dai raffreddori, pulisce i vasi sanguigni, i pori e la pelle, aumenta le difese del corpo, favorisce la circolazione del sangue, rafforza il sistema immunitario e riduce i problemi circolatori.
Molte persone sono anche certe degli effetti positivi olistica su
corpo, mente e anima. Proprio per i chiari effetti sul corpo e sulla pelle, è particolarmente importante fare la sauna correttamente, perché il cuore non deve essere sovraccaricato dalle alte temperature. Pertanto, è importante seguire le raccomandazioni sulla procedura della sauna, la durata e il tipo di sauna e osservare i periodi di riposo. Fare una sauna non deve essere uno sforzo. Le persone con problemi circolatori dovrebbero fare il tutto con la dovuta calma e scegliere un posto più vicino al fondo.
Per rendere la vostra sauna positiva il più possibile e una bella esperienza di benessere, abbiamo riassunto qui i consigli più importanti.
Consigli per una sauna a regola d’arte
Fare una sauna come si deve è un rituale che segue precisi schemi. Il primo passo è quello di entrare nella sauna, dove lo stimolo del calore può essere sostenuto da una gettata di vapore. Questo è seguito da un rapido raffreddamento e da un periodo di riposo. Nel complesso, questa è sempre la stessa procedura quando si visita la sauna.
Tuttavia, ci sono anche alcune cose da fare e da evitare che dovrebbero essere osservati nelle saune visitate da più persone. Inoltre, a livello pratico, ci sono alcuni dettagli a cui si dovrebbe prestare attenzione per rendere l'esperienza della sauna corretta e allo stesso tempo un’esperienza a tutto tondo.
Preparare la borsa della sauna
I veterani possono sorridere alla domanda, ma i principianti spesso si chiedono cosa sia necessario nella sauna. Le saune corrette per i principianti iniziano con la preparazione della borsa. La buona notizia è che non avete bisogno di molto. Ciò che è assolutamente necessario, tuttavia, è un grande asciugamano da sauna da mettere sotto quando si suda e con cui coprirsi fuori dalla sauna. Un classico telo da bagno è perfettamente adeguato, anche se ci sono asciugamani speciali per la sauna che possono essere convertiti in un indumento e fissati con bottoni o velcro. In ogni caso, l'asciugamano dovrebbe essere lungo quanto voi stessi in modo da potervi anche sdraiare, perché si può stare sia seduti che sdraiati. Per motivi di igiene, un asciugamano deve essere sempre posto sotto tutto il corpo nella cabina della sauna o sulle panche di legno nella zona della sauna. Si raccomandano anche ciabatte da bagno e un accappatoio. Questi devono essere tolti prima di entrare nella sauna.
Must-have:
• Asciugamano per sauna di lunghezza pari al proprio corpo (180 x 70 cm) come base e per la copertura
• Ciabatte e accappatoio del corpo
• Asciugamano (o asciugamani) per asciugarsi dopo la doccia
• Tutto il necessario per fare la doccia
Con questo equipaggiamento di base, nulla ostacola una spensierata esperienza in sauna.
Cos'altro si dovrebbe sapere prima di fare la sauna
Mentre nella maggior parte dei paesi, ad esempio anche in Germania o in Austria, è consuetudine fare la sauna nudi, in Italia e in altri paesi è consuetudine indossare il costume da bagno. In Alto Adige si possono trovare entrambe le forme. Qui al Plunhof non abbiamo una sauna tessile.
Il silenzio è un presupposto importante per il rilassamento. Pertanto, ci dovrebbe essere silenzio in una sauna comune. Una delle regole più importanti. Ma se va bene per tutti i presenti, non c'è naturalmente nulla che impedisca una chiacchierata. Tuttavia, è opportuno essere premurosi e non fare nulla che voi stessi trovate irrispettoso o che notate che disturba gli altri o interferisce con il loro rilassamento.
Per il vostro benessere, dovreste anche seguire alcuni consigli sulla sauna per assicurare un'esperienza di sauna senza problemi.
Regole della sauna - uso corretto della sauna per principianti e professionisti:
• Non andare in sauna a stomaco vuoto o pieno
• Bere anticipatamente abbastanza liquidi
• Pianificare abbastanza tempo per la sessione di sauna
• Fai due o tre saune, ciascuna della durata di 8-15 minuti.
• Entrare in sauna con la pelle pulita e i piedi caldi
• Non dimenticare di fare una doccia prima di entrare nella sauna.
• Fare attenzione alle regole di abbigliamento (sauna nuda o tessile, togliersi le ciabatte)
• Mantenete una distanza di almeno 30 cm dalla persona seduta accanto a voi.
• Mettere un telo da bagno sotto tutto il corpo
• Non entrare o uscire dalla sauna durante gettata di vapore (tranne in casi di emergenza).
La gettata di vapore durante la sessione in sauna
Le gettate di vapore sono il momento clou per molte persone. È meglio sedersi nella sauna qualche minuto prima della gettata di vapore per iniziare a sudare. Dato che l'aria calda sale, dovreste pensare attentamente se sedervi più in alto o più in basso. Non entrare o uscire durante una gettata, in quanto ciò comprometterebbe l'effetto del calore. Le eccezioni sono ovviamente permesse in caso di emergenza.
La gettata di vapore è un rituale che va celebrato. È più di una fase di calore. Dovrebbe essere il momento in cui sudate veramente. Il maestro di sauna versa accuratamente l'acqua, eventualmente arricchita di aromi, sulle pietre calde per aumentare l'umidità e aumentare così la sudorazione dei partecipanti. L'aria calda viene distribuita nella stanza sventolando un asciugamano. La gettata di vapore è finita dopo un massimo di tre giri. Dopo una gettata di successo, il maestro di sauna riceve un applauso di apprezzamento dai partecipanti. Poi dovresti alzarti lentamente e passare alla seconda parte della sessione di sauna.
La seconda parte della sauna
Il passo successivo è l’accurato raffreddamento. Questo è molto importante in un corretto trattamento in sauna, perché è così che si sviluppa l'interazione positiva tra caldo e freddo. Questa è la chiave e la temperatura del corpo è soggetta a variazioni. A seconda della condizione fisica e delle preferenze, il raffreddamento può essere molto rapido o lento. La piscina con acqua ghiacciata è il classico, ma c'è anche la possibilità di una doccia fredda, una doccia a secchio o, in inverno, di rinfrescarsi nella neve. La pressione sanguigna sale rapidamente quando ci si raffredda, quindi se si hanno problemi cardiovascolari, è meglio andarci piano.
L'aria fresca è importante per fare il pieno di ossigeno. Alla fine, dovreste concedervi un po' di riposo e di esercizio all'aperto. Questo periodo di riposo dovrebbe durare circa 30-45 minuti in modo che il corpo possa ritrovare il suo equilibrio. Non dimenticate di bere acqua, perché il contenuto di acqua deve essere reintegrato e la circolazione deve essere ravvivata. Questo è l'ultimo passo della sessione di sauna. Dopo potete sentirvi liberi di fare altre una o due sedute di sauna.
Altri consigli utili per la sauna
A prima vista, la sauna è un gioco di estremi, poiché il corpo è esposto a enormi sbalzi di temperatura. Tuttavia, una corretta seduta di sauna ha anche molto a che fare con il rilassamento e la moderazione. Quindi, prima di "decollare", bisogna scegliere una seduta di sauna con una temperatura moderata e aumentarla solo gradualmente. In questo modo potete preparare il vostro corpo alle alte temperature. Dopo tutto, una sauna finlandese, per esempio, ha temperature di 80 o 90 gradi. È meglio trovare il proprio ritmo e prestare sempre molta attenzione ai segnali del proprio corpo. La posizione migliore è quella sdraiata e con la schiena lunga. Per i principianti è consigliabile scegliere una posizione più bassa per evitare le vertigini. Non sottovalutare la fase di riposo. Anche la doccia è importante.
Andare in sauna non è uno sprint in cui si sperimenta tutto il benessere del mondo in un colpo solo. A lungo termine, solo l'uso regolare della sauna ha un effetto duraturo sulla salute. Evitare la sauna se si ha la febbre. Bere molta acqua dopo una sessione di sauna o una fase di calore.
La zona sauna al Plunhof
Il Plunhof non è sconosciuto agli amanti della sauna. Perché con la Spa Minera abbiamo creato un'area benessere e sauna direttamente collegata al mondo esterno. È unico non solo in Alto Adige ma in tutta Europa e ha vinto diversi premi. Il tema è "benessere alla luce del sole e in un mondo sotterraneo". Con questo, stabiliamo una relazione con la storia della Valle di Ridanna come regione mineraria, il cui splendore può essere vissuto ancora oggi. Allo stesso tempo, stabiliamo una connessione con il selvaggio mondo montano dell'Alto Adige che circonda la nostra pittoresca valle.
Nella Spa Minera i nostri ospiti troveranno cinque saune con diverse zone di temperatura, il laghetto salato, il laghetto salino esterno con idromassaggio e la casa della miniera con i pozzi dei minatori e il prato dei minatori.“Il calderone d’argento”) (bagno turco con vapore rilassante) con quarzite d'argento altoatesina® offre un bagno energetico equilibrante, e nel Bio-Ofenkammerl vi aspetta una dolce seduta di sauna a 60°C. La sauna dei minatori e il laghetto salato, invece, offrono sedute di sauna e gettate di vapore a 80-100°C. Qui, grandi finestre panoramiche offrono una vista (esclusivamente dall'interno all'esterno) del paesaggio circostante.
Le saune a infrarossi “Feuerlöchl” offrono un relax rigenerante. Nel regno dei cieli con il suo camino e la cascata, così nell'area relax "Knappenkaue", è meraviglioso riposare e rilassarsi. C'è più di una doccia a vostra disposizione per risciacquarvi. Nell'ampio spazio esterno potrete rilassarvi all'aria aperta sui lettini dopo la sauna.
Sudare fa bene - perché non venite a mettere in moto la vostra circolazione? Per il vostro benessere, le vostre difese, i vostri vasi sanguigni, la vostra pelle e il vostro sistema immunitario. Anche se sono solo 15 minuti. La vostra salute vi ringrazierà.