L'Alto Adige non è solo terra di vini e salamini affumicati qui cresce bene anche l'asparago. La zona tra Terlano, Settequerce e Vilpiano nella Valle dell'Adige, a pochi chilometri da Bolzano, è chiamata addirittura "triangolo degli asparagi".
Perché queste delicate punte di ortaggio sono così amate? Forse dipende dal fatto che si tratta di un ortaggio rigorosamente di stagione che si gusta di preferenza ad aprile e maggio. Oppure dal fatto che i giovani germogli devono essere raccolti a mano dai raccoglitori.
Il modo probabilmente più famoso per degustarli è accompagnare gli asparagi lessi con salsa olandese o salsa bernese. L'Alto Adige offre una variazione fantastica di questa ricetta classica con salsa bolzanina.
Per quattro persone prevedere circa 1 kg. di asparagi bianchi, mondarli e metterli in una pentola con acqua. Aggiungere un po' di burro, vino bianco e zucchero, sale, pepe bianco macinato, succo di limone e una fetta di pane bianco. Portare a bollore a fuoco vivo senza coperchio, poi lasciarli cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti.
Per la salsa, sgusciare due uova sode e separare il tuorlo dall'albume. Passare il tuorlo al setaccio, aggiungere 2 cucchiai di acqua di cottura degli asparagi, un cucchiaino di senape e un po' di succo di limone e amalgamare il tutto. Incorporare lentamente 150 ml di olio come per preparare una maionese. Aggiungere l'albume tritato, condire con sale e pepe e cospargere di erba cipollina sminuzzata.
Servire gli asparagi con salsa bolzanina, patate al burro e prosciutto di coscia tagliato a fette sottili. Accompagnare con un bicchiere di Pinot bianco altoatesino e la primavera è pronta da gustare!
Il Plunhof riaprirà il 13 maggio e non vediamo l'ora di potervi salutare e servire di persona!
Fino ad allora vi auguriamo una felicissima riuscita di questo piatto!