Stavolta nessuno festeggerà l'arrivo del nuovo anno con una festa scatenata: per quanto molti aspettino con ansia la fine di quest’anno davvero fuori dal comune, per la maggior parte delle persone l'evento sarà vissuto come una tranquilla serata in famiglia.
In Alto Adige ci sono varie tradizioni legate alla fine dell'anno, che saranno osservate con cura e nel rispetto di tutte le misure di sicurezza.
In molte case si brucia l'incenso. Questa usanza è detta «
Rauhnacht» (notte del fumo) e si riferisce alle dodici notti tra il 21 dicembre e il 6 gennaio, alle quali molte persone ancora oggi attribuiscono un significato mistico. Soprattutto la Vigilia di Natale, la notte di San Silvestro e la sera dell'Epifania (6 gennaio), nelle stanze delle case e negli edifici rurali si bruciano incenso e altre erbe o miscele, mentre le persone religiose recitano preghiere.
Nel giorno di Capodanno, in molti luoghi vi è l'usanza delle cosiddette
«grida di Capodanno»: i bambini del villaggio vanno di casa in casa, recitano poesie o distribuiscono piccoli portafortuna, ricevendo in cambio dolcetti o un piccolo importo in denaro.
Tra Natale e l'Epifania, inoltre, le strade sono percorse dai
Cantori della Stella: bambini e ragazzi, vestiti come i tre re magi Gaspare, Melchiorre e Baldassarre, entrano nelle case, cantano canzoni o recitano poesie. Sullo stipite della porta scrivono il numero dell'anno e il messaggio C + M + B (Christus mansionem benedicat), ovvero «Cristo benedica questa casa». Si tratta di un'iniziativa della «katholische Jungschar» (associazione cattolica giovanile) per raccogliere fondi destinati a progetti di aiuto in Africa, Asia, America Latina ed Europa orientale.
Negli anni «normali» anche in Alto Adige si accoglie il nuovo anno con fuochi d'artificio, musica e grandi feste. Quest'anno purtroppo vi dobbiamo rinunciare.
Speriamo che il nuovo anno ci porti dei risultati positivi per quanto riguarda il coronavirus, in modo che possiamo finalmente riaprire le porte del nostro albergo ai nostri ospiti.
Con questo auspicio vi auguriamo un felice anno nuovo e un 2021 di salute, felicità e successo!
La vostra famiglia Volgger