Fuori è già caduta la prima neve e, affacciandoci alle finestre, lo sguardo si perde in un romantico e incontaminato paesaggio invernale. Dentro, invece, seguiamo col fiato sospeso gli ultimi sviluppi sul numero di casi di coronavirus e sulle restrizioni imposte per i viaggi. Naturalmente desideriamo con tutto il cuore che i nostri ospiti e il nostro team ritornino al più presto da noi, a riempire di vita e di risate il Plunhof. In questo periodo molto particolare dobbiamo però avere ancora un po’ di pazienza.
Ormai l’Europa è stretta in un intrico di reciproche restrizioni di viaggio e zone sconsigliate. Anche il governo italiano, per il periodo dal 10 al 21 dicembre, ha emanato un decreto relativo agli arrivi dall’UE, dalla Svizzera e dalla Gran Bretagna. Per il periodo festivo dal 21 dicembre al 6 gennaio valgono regole ancora più stringenti. Per viaggi non essenziali (lavoro, studio, salute) è prevista una quarantena di 14 giorni, dalla quale non ci si può esimere neppure sottoponendosi a un test. In questo periodo saranno vietati anche i viaggi all’interno e fuori dall’Italia. L’unica eccezione sarà concessa ai pendolari transfrontalieri e ai viaggiatori in transito. Questa rigida regolamentazione rappresenta una fase necessaria a fare in modo che più in là la situazione possa finalmente migliorare. Ci auguriamo che anche questa volta, unendo le forze e attenendoci tutti alle regole con ferrea disciplina, riusciremo a contenere la diffusione del virus.
Guardando indietro ci rendiamo conto che quest’anno, insieme al nostro team, abbiamo imparato molte cose nuove, non solo sull’attuazione delle misure di sicurezza ma anche in termini di flessibilità. È quindi con totale fiducia che ci stiamo preparando ad aprire le nostre porte il 7 gennaio, quando daremo il benvenuto ai nostri primi ospiti. Le nostre montagne, che da sempre circondano la Val Ridanna e che si stanno ricoprendo di una fitta coltre di neve, a gennaio saranno ancora pronte ad accogliere tour sugli sci, escursioni, discese sugli sci e corse di sci di fondo.
Vi terremo costantemente informati sugli sviluppi in Alto Adige e vi auguriamo un felice periodo dell’avvento, ovunque lo trascorriate!
La vostra famiglia Volgger