Cari Ospiti e Amici,
in Alto Adige le usanze e le tradizioni sono molto importanti. È quindi davvero insolito per noi non festeggiare la Domenica delle Palme. Ci manca il luccichio negli occhi dei bambini quando preparano i tradizionali bastoni addobbati con rami d’olivo. Con orgoglio e devozione portano in chiesa i loro preziosi manufatti, abbelliti con nastri colorati, rami di gattici e le „mele delle Palme“, per farli benedire.
|
|
I bastoni sono decorati con ghirlande di rami d’olivo intrecciati che dovrebbero proteggerci da malattie e intemperie durante l’anno. Quest’anno la nostra tradizione pasquale assume un significato nuovo e ci ricorda che anche in passato – ai tempi della nostra mamma Paula - la gente sapeva che in certi momenti occorre affidarsi a Dio e coltivare la speranza.
Tutti voi conoscete la nostra famiglia. Siamo otto fratelli, ci sosteniamo a vicenda e ora guardiamo con speranza e fiducia a ciò che questo anno ci porterà.
Una cosa però è chiara e lampante come la luce del sole: ci mancate perché siete voi a dare vita a questa casa. In un certo senso completate la nostra famiglia. Quando non possiamo curarci di voi e coccolarvi ci manca qualcosa di essenziale. Sarete voi a riportare la primavera. Per questo non vediamo l’ora di incontrarvi nuovamente questa estate.
Vi auguriamo una Pasqua serena. Rallegratevi dei sorrisi dei vostri bambini, delle tradizioni pasquali e delle tante piccole meraviglie che la vita ci offre in ogni singolo istante.