In un’escursione nella riserva di caccia potete vivere la bellezza della natura e affinare il vostro occhio per i dettagli. Gli osservatori si muovono senza fare rumore nell’ambiente quieto della pittoresca Val Ridanna e imparano a riconoscere e a capire le impronte lasciate dagli animali selvatici.
Nella numerosa famiglia Volgger che gestisce il Plunhof si trovano molti talenti. Erwin ad esempio è un cacciatore appassionato. Accompagna gli ospiti interessati a visitare la riserva di caccia e rivela fatti interessanti sulla flora e la fauna locali e sulla tutela dell’ambiente. Questa vanta una lunga tradizione e la comunità dei cacciatori la gestisce in maniera tradizionale sin dal 19° secolo. Questo permette di salvaguardare le specie selvatiche autoctone, di evitare la proliferazione di determinati animali, di prevenire la diffusione di epidemie e in questo modo di tutelare anche il patrimonio arboreo. Infine si è sviluppata un'intera cultura intorno alla caccia che è diventata parte della vita tradizionale. La caccia è anche l'occasione per immergersi nella natura e di sentirsi tutt’uno con essa. L’osservazione della fauna selvatica è parte di tutto questo, infatti il cacciatore non uccide ogni animale da lui avvistato.
In giro con Erwin avrete occasione di approfondire le vostre conoscenze, di vedere gli animali selvatici nel loro ambiente naturale e di imparare a riconoscerne le impronte. Con un po’ di fortuna potreste persino vedere un’aquila reale, un camoscio o uno stambecco.
Vi auguriamo una giornata istruttiva e divertente immersi nella natura!