Si sente e si legge spesso che i canederli, specialmente quelli di pane, provengano dalla Boemia e che il loro successo derivi dalla cucina viennese. Ma queste polpette in realtà sono un piatto tipico dell’arco alpino, come testimoniato peraltro da scavi archeologici. Un tempo la carne o la frutta veniva incorporata nell’impasto oppure si formavano palline con la carne tritata o l’impasto stesso. I canederli erano semplici da preparare, facili da porzionare e da mangiare.
La più antica rappresentazione nota dei canederli si trova in Alto Adige. È l’affresco della “mangiatrice di canederli” risalente al XII secolo situato nella cappella del Castel d'Appiano. Nel XV secolo compaiono per la prima volta i termini “Knödel” o “Knötlein”, a indicare gli gnocchi di farina (Mehlknödel).
In un ricettario tirolese del XVI secolo troviamo la più antica ricetta per i canederli di magro (Fastenknödel). Lo stretto legame dei canederli di pane con Vienna è dovuto al fatto che i panini erano molto amati dai viennesi. Il pane però era molto costoso e, una volta raffermo, veniva riutilizzato per queste polpette.
I canederli più tradizionali dell’Alto Adige sono sicuramente quelli allo speck (Speckknödel). La preparazione è simile a quella dei canederli di pane, si uniscono a formare un impasto panini (pane per canederli) secchi tagliati a cubetti con cipolle soffritte, burro, farina, latte e uova. Si aggiungono poi prezzemolo tritato e speck tagliato in modo fine, eventualmente dopo averlo fatto rosolare. Quindi si condisce il tutto con sale e pepe e si modellano le polpette, per poi farle cuocere in acqua. Nella variante classica sono serviti con crauti o insalata, oltre che nella zuppa.
Le varietà di canederli sono pressoché infinite, al posto dello speck si possono utilizzare formaggio, spinaci, crauti ecc., inoltre esistono canederli con farina di mais, patate o altre farine, per non parlare delle declinazioni dolci. Chi desidera scoprire tutta la varietà dei canederli può farlo alla Sagra dei canederli a Vipiteno (Sterzinger Knödelfest). Nel centro storico di Vipiteno viene allestita una grande tavolata dove gli ospiti possono gustare tutte le varianti che desiderano.
La prossima sagra dei canederli si svolgerà domenica 8 settembre 2019.
Se doveste perderla non preoccupatevi perché al Plunhof troverete deliziose ricette a base di canederli durante tutto l’anno.
Vi auguriamo buon appetito!